top of page
  • Writer's pictureMarco Bonifaccino

Condizionatore Auto. Ricerca Guasti, Manutenzione e Riparazione.

Updated: Sep 28, 2021

Qui troverete informazioni di base utili e suggerimenti preziosi sul tema dei sistemi di climatizzazione nei veicoli.


Avviso importante per la sicurezza

Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da AC diagnosis su fonte HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.

 

Il sistema di climatizzazione era in precedenza ad esclusivo appannaggio della classe superiore. Oggi rientra nell'equipaggiamento standard di tutte le classi di veicolo. Ma come genera freddo e di quali componenti è composto effettivamente? Qui non troverete soltanto le risposte a queste domande ma anche suggerimenti per la manutenzione, la ricerca guasti e la riparazione dei sistemi di climatizzazione.


In questo articolo andremo a parlare di:

  1. Funzione: circuito del climatizzaore

  2. Informazioni utili: manutenzione e controllo dei climatizzatori

  3. Ricerca guasti: controllo del sistema di climatizzazione

  4. Consigli per l'officina: riparazione del sistema di climatizzazione - Istruzioni per lo smontaggio e rimontaggio

 

1) CIRCUITO DEL CLIMATIZZATORE: FUNZIONAMENTO

Il circuito del refrigerante e quello di raffreddamento sono entrambi necessari per gestire la climatizzazione dell'abitacolo. Miscelando aria calda e fredda è possibile ottenere condizioni climatiche ideali in modo assolutamente indipendente dalle condizioni esterne. Il sistema di climatizzazione è un fattore determinante per la sicurezza e il comfort di guida.


I singoli componenti del circuito del refrigerante sono collegati da tubi flessibili e/o in alluminio e costituiscono un sistema chiuso. Nel sistema circolano, pompati dal compressore, il refrigerante e l'olio refrigerante.


Funzionamento del sistema di climatizzazione con valvola di espansione

Il circuito si suddivide in due parti:

  • La parte tra compressore e valvola di espansione viene chiamata Lato alta pressione (giallo/rosso).

  • Tra la valvola di espansione e il compressore si parla invece di Lato bassa pressione (blu).



Il compressore comprime il refrigerante allo stato gassoso (riscaldandosi fortemente) e lo spinge ad alta pressione attraverso il condensatore. Qui viene sottratto calore al refrigerante, che si condensa passando dallo stato gassoso a quello liquido.


Nel passaggio successivo il filtro essiccatore separa le impurità e le inclusioni di aria dal refrigerante, che adesso è allo stato liquido, e ne trattiene l'umidità. In questo modo si garantisce l'efficienza del sistema e si proteggono i componenti dai danni provocati dalle impurità.

 

2) MANUTENZIONE E CONTROLLO DEI CLIMATIZZATORI: INFORMAZIONI UTILI


Interventi alternati di controllo e manutenzione

Il sistema di climatizzazione è un sistema che necessita di manutenzione. Quindi a intervalli regolari occorre sottoporlo a controlli per prevenire danni. Gli intervalli degli interventi di controllo e di manutenzione del climatizzatore sono analoghi a quelli delle ispezioni grandi e piccole.


SUGGERIMENTO.

Gli esperti consigliano: eseguire il controllo del climatizzatore ogni 12 mesi e la manutenzione ogni 2 anni.

 

3) CONTROLLO DEL SISTEMA DI CLIMATIZZAZIONE: RICERCA GUASTI


Controllo della potenza di raffreddamento

Ogni officina ha bisogno, oltre che di attrezzi speciali e di controllo, anche delle relative competenze specifiche che si possono acquisire ad es. mediante corsi di formazione. Questo vale in particolare per i sistemi di climatizzazione. Data la varietà dei sistemi, utilizzare queste istruzioni solo come riferimento.


È particolarmente importante valutare correttamente l'indicazione del manometro


 

4) RIPARAZIONE DEL SISTEMA DI CLIMATIZZAZIONE - ISTRUZIONI PER LO SMONTAGGIO E IL RIMONTAGGIO: CONSIGLI PER L'OFFICINA

1.Controllo del ricambio

Prima di smontare e montare un ricambio, occorre assicurarsi che i collegamenti, i fissaggi e le altre caratteristiche di montaggio siano identici.

2.Utilizzo di nuovi O-ring

Quando si sostituiscono dei componenti utilizzare sempre O-ring nuovi adatti al refrigerante.

3.Impianto mantenuto chiuso

L'olio per compressore è fortemente igroscopico. Per questo motivo è necessario cercare di tenere l'impianto il più possibile chiuso oppure immettere l'olio solo poco prima della chiusura del circuito del refrigerante.

4.Lubrificazione di O-ring e guarnizioni

Prima del montaggio lubrificare gli O-ring e le guarnizioni con olio refrigerante o speciali lubrificanti, per facilitarne il montaggio. Non utilizzare grassi o spray al silicone di tipo diverso, altrimenti il nuovo refrigerante si sporca immediatamente.


5.Sostituzione dell'essiccatore

Ogni volta che si apre il circuito del refrigerante, occorre sostituire l'essiccatore a motivo della sua notevole igroscopicità. Se l'essiccatore (o accumulatore) non viene sostituito periodicamente, il filtro può scomporsi e diffondere particelle di silicato in tutto l'impianto, causando danni notevoli.

6.Chiusura dei collegamenti

I collegamenti dell'impianto non devono mai restare aperti per lungo tempo, ma essere chiusi prontamente con tappi o calotte, per evitare che l'umidità penetri nel sistema assieme all'aria.

7.Intervento con due chiavi

Per non danneggiare i tubi di collegamento o i componenti, lavorare sempre con due chiavi per allentare o serrare i collegamenti.

8.Prestare attenzione ai danneggiamenti dovuti ai bordi del veicolo

Durante la posa di cavi e flessibili fare attenzione a non danneggiarli sbattendo contro i bordi del veicolo o altri componenti mobili.

9.Controllo del corretto quantitativo di olio

Quando si sostituisce un componente dell'impianto di climatizzazione si deve fare attenzione a mantenere la corretta quantità di olio nell'impianto, rabboccando o scaricando l'olio in base alle necessità.

10.Controllo della tenuta ed evacuazione prima del riempimento

Prima di riempire nuovamente l'impianto, è necessario controllarne la tenuta ermetica. Occorre pertanto evacuare sufficientemente il sistema (in ca. 30 minuti) per assicurarsi che sia stata eliminata tutta l'umidità.

11.Controllo della tenuta ed osservazione dei valori di pressione dopo il riempimento

Dopo avere riempito l'impianto con il quantitativo di refrigerante indicato dal costruttore del veicolo, controllarne la tenuta e il perfetto funzionamento tramite un rilevatore di perdite elettronico. Al tempo stesso è necessario rilevare i valori dell'alta e della bassa pressione mediante manometri di pressione e confrontare i valori rilevati con quelli prescritti. Confrontare la temperatura in uscita in corrispondenza dell'ugello centrale con i valori indicati dal costruttore.

12.Applicazione dell'adesivo

Dopo avere chiuso i collegamenti di servizio con calotte protettive, segnalare il prossimo intervento di manutenzione applicando un adesivo sulla traversa anteriore del veicolo.







702 views0 comments
bottom of page